Sono la Prof.ssa Attilia Petrini e ho dedicato e sto dedicando tutta la mia vita all’estetica, alla salute e all’igiene dentale dei bambini e degli adulti.
Intervista alla Prof.ssa Petrini.
In che cosa si differenzia il suo lavoro?
Per lavorare con i bambini bisogna pensare come i bambini, occorre creare un ambiente a loro congeniale: un giocattolo e un sorriso possono far ottenere una collaborazione impensata.
Di che cosa si occupa fondamentalmente il suo lavoro?
Essenzialmente mi occupo di Ortodonzia (dal greco denti dritti ).
Se si iniziano le terapie quando i denti da latte sono ancora presenti é possibile correggere in tempi brevi anche disarmonie dentali e scheletriche molto gravi.
Rimandando invece la cura a fine permuta dentale, alcune malformazioni (non intercettate in fase di crescita), rischiano di essere risolvibili soltanto con la chirurgia.
Eseguiamo radiografie solo se indispensabili, mentre i miglioramenti ottenuti con le cure vengono monitorati archiviando in modo digitale le fotografie scattate nei vari appuntamenti.
Tali foto sono inviate per E-mail ai pazienti e/o ai loro genitori (che possono così anche a distanza seguire i miglioramenti in tutte le fasi terapeutiche)
Curate anche gli adulti?
Le attrezzature, le tecniche mini-invasive, “ le mani leggere” da noi utilizzate sono molto apprezzate dagli adulti.
In particolare abbiamo quasi 30 anni (dal 1995) di esperienza e ricerca scientifica nel trattamento ortodontico degli adulti con una nuova tecnica considerata lo “stato dell’arte” in ortodonzia: Damon System ultima (vedi sito www.damonbraces.it ) un nuovo metodo per allineare i denti più veloce, più confortevole, migliora il sorriso indipendentemente dall’età del paziente, nella maggior parte dei casi senza necessità di estrazioni.
Si avvale della collaborazione di altri professionisti?
Certo, mi avvalgo della collaborazione di altri colleghi, specialisti nelle altre discipline dentali: conservativa, analgesia, igiene, protesi, chirurgia paradontale e orale.
Oggi ci siamo specializzati anche sulla Laser Terapia (per chirurgia indolore, terapia del dolore e bio-stimolazione).
Amo dedicarmi alla ricerca, ho studiato e insegnato all’Università di Ginevra e per impadronirmi delle tecniche più avanzate ho girato tutto il mondo e mi circondo di collaboratori internazionali. Questo è dovuto alla mentalità che ho maturato con i miei studi e stage all’estero.
Una particolarità del nostro studio: oltre all’italiano si parlano molte lingue tra cui: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, olandese e cinese, arabo….allo scopo di comunicazione con chiarezza con la nostra clientela internazionale (prevalente in una città multi-etnica come Milano).